Promuoviamo il benessere dei tuoi collaboratori…

Counseling aziendale dirigenti collaboratori manager

Se sei titolare di un’azienda, oppure se hai ruoli dirigenziali, sai bene quanto sia importante promuovere il benessere dei dipendenti per trasformarli in collaboratori motivati ed efficienti,  e ottenere da loro il massimo in termini di produttività.

Specialmente oggi che l’emergenza sanitaria legata all’epidemia di covid 19 obbliga ad affrontare il benessere dei collaboratori in modo nuovo …

Leggi la nostra lettera aperta agli imprenditori covid 19

La motivazione lavorativa e i risultati conseguenti si basano sia su incentivi estrinseci, come stipendi, premi e benefit che sono adatti per ottenere velocemente risultati di breve durata, sia su incentivi intrinseci, legati alla percezione positiva dei valori dell’azienda e al benessere personale, in grado di produrre risultati duraturi e stabili. Occorre saper alternare e integrare le due strategie.

Tra le motivazioni intrinseche maggiormente percepite dei collaboratori si colloca l’area del benessere personale. Ascolti di Vita è in grado di operare in quest’area attraverso colloqui di supporto singoli e di gruppo, con percorsi di counseling sia in luoghi aziendali che extra aziendali, oppure a distanza in videoconferenza.

Che cos’è il counseling

Il colloquio di counseling promuove benessere

Il colloquio di counseling promuove benessere nei dipendenti

Il counseling è una relazione d’aiuto tenuta da un esperto nella comunicazione empatica, che lavora sulle risorse delle persone e le aiuta a superare difficoltà specifiche del presente senza scavare nel passato e si propone di promuovere il benessere, il livello di autonomia e la competenza decisionale.

Tale obiettivo si realizza mediante maggiore consapevolezza dei bisogni e del potenziale di risorse personali. Ne consegue che il counseling non consiste nel dare consigli rispetto al problema portato, ma nell’aiutare a scoprire percorsi personalizzati efficaci e aumentare l’autoefficacia. È quindi un approccio orientato al problem solving con positive ricadute sulle relazioni aziendali e sulle capacità di resilienza durante situazioni stressanti. Ulteriori info qui

 

A chi è rivolto il counseling

Il counseling si rivolge ai singoli e ai piccoli gruppi, come i team di lavoro, e si sviluppa attraverso incontri in presenza o a distanza in videoconferenza (scopri di più sul counseling online) che durano circa un’ora e si svolgono con una cadenza variabile, solitamente settimanale, in un contesto accogliente e di reciproco rispetto, offrendo la massima garanzia di riservatezza. Il percorso generalmente dura meno di una decina di incontri.